La Foresta dei Sogni di Maitri

Dal 2014, a tutti gli allievi che sottoscrivono un abbonamento annuale o semestrale viene donato un albero, per crescere in armonia con ciò di cui siamo parte.

La nostra Foresta dei Sogni è visibitabile cliccando qui, lasciatevi incantare! 🙂

Grazie ai nostri allievi siamo riusciti a piantare già 63 alberi di Cacao e di Grevillea, 61 in Camerun e 2 in Kenya, che finora hanno contribuito a ridurre di 4.955 kg il quantitativo di anidride carbonica nell’aria. Praticamente tanta quanta ne servirebbe per riempire 38,115 palloni da basket!
I nostri allievi possono inoltre seguire a distanza la crescita degli alberi, grazie ai continui aggiornamenti fotografici dei contadini che se ne prendono fisicamente cura in Africa.

Lo scopo del progetto è aumentare le risorse tra gli agricoltori, promuovendo la riforestazione su piccola scala come strategia per la riduzione della povertà attraverso un sistema di tipo partecipativo; l’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con Treedom.

E a proposito di alberi, vi segnaliamo un ottimo articolo del Corriere della Sera, tramite il quale potrete scoprire lo straordinario sistema di interazioni sociali delle piante:
” Gli alberi cantano. Le piante si scambiano regali. I semi prendono decisioni. A sostenerlo non è qualche profeta del pensiero new age, ma una pattuglia di botanici che scrivono libri di successo e pubblicano studi su riviste prestigiose. La scienza dispone ormai di strumenti tecnologici avanzati per studiare la vita segreta delle piante. E noi cittadini urbani siamo abbastanza stanchi di smog e cemento da aver voglia di guardare le nostre amiche clorofilliane con occhi nuovi.”

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI

Fior di Loto

“ll fiore di loto è un simbolo profondo in Oriente, perchè l’Oriente afferma che dovresti vivere nel mondo, ma senza farti contaminare da esso. Esso cresce dal fango, nell’
leggi tutto

Retreat estivo al mare in arrivo!

È trascorso qualche tempo dalla bellissima esperienza fatta sui colli di Pianconvento grazie al Centro Yoga Yoko: natura, meditazione, buono e soprattutto sano cibo! Le persone c
leggi tutto

I Cinque Tibetani

I cinque tibetani sono esercizi che risalgono a più di 2500 anni fa, e furono introdotti in ambito occidentale tramite un libro di Peter Kelder del 1939, The Eye of Revelation (
leggi tutto