Yoga in Gravidanza e Yoga Mamy&Baby con Maitri

Accompagnare le donne nel periodo dalla gravidanza al post parto, conoscere i pancioni prima e i bebè dopo ... è un’esperienza magica..

 

Amo la pienezza di questo periodo così speciale per la donna, la sensibilità, la capacità di entrare in empatia e connessione a livello sottile con la vita che porta in grembo e con la Vita che la sostiene.

Il percorso di Yoga in Gravidanza che ho creato fondandomi sugli insegnamenti ricevuti da Lorena Trabucco Yoko, grazie al successivo approfondimento con la ginnastica posturale, i corsi dedicati al pavimento pelvico, il percorso di formazione come Doula, è un percorso completo in cui andiamo a toccare ogni momento cruciale della gravidanza e si articola in lezioni che sempre spaziano dal movimento dolce, all’esplorazione del respiro come risorsa durante tutta la gravidanza e il parto, a momenti di spiegazione e rilassamenti guidati e meditazioni per connettersi con la nuova vita. 

Essere in connessione e provare piena fiducia nel proprio corpo, nella propria forza femminile, conoscersi in profondità è per molte donne un bellissimo passo…che ha bisogno di tempo, di ascolto, di spazio per il nuovo sentire e per tornare ad ascoltarsi, percepirsi.

Questa fiducia nel proprio corpo, insieme all’amore, trasformano la paura in coraggio ( dal latino cor habeo, derivante dalla parola composta cor, cordis cuore), mentre la donna attraversa il cerchio di fuoco, il momento che la porta a scoprire le sue risorse più profonde per passare ad essere da figlia a madre.

Questo passo così importante nella fiducia della propria natura e forza femminile facilita la possibilità di un parto naturale, con i suoi immensi benefici per la madre e per il nascituro.

Un’altra tappa importante del percorso che proponiamo nel Corso di Yoga in Gravidanza con Maitri Sara Conte è  coinvolgere i papà nel partecipare al dialogo prenatale, al sostenere e facilitare la loro donna durante il parto: è un passaggio di incredibile forza per la coppia, per la famiglia che si è creata nei loro cuori e che si sta formando.

Dopo il parto per le nuove mamme ritagliare tempo per sé  sembra quasi impossibile!

Creare una routine con il nuovo nato, imparare a conoscersi, i tanti cambiamenti nella quotidianità e nel corpo di donna, l’allattamento…hanno bisogno di tantissima energia!!

Lo Yoga Mamy&Baby crea uno spazio morbido e rilassato in cui incontrare altre mamme, giocare con il proprio piccolo prendendosi cura anche di sè…ricordandosi anche di sè!

Ecco che con il nostro corso di facilitiamo lo svilupparsi di una connessione amorevole con il massaggio al bebè, fiducia nell’alternarsi di contatto, l’uso della voce, la qualità del tocco.

Per le mamme è bello riprendere dolcemente confidenza con un corpo in cambiamento o a volte segnato dal parto, e questo ha bisogno di tempi e spazi adatti.

Lo Yoga post parto premette di ripristinare l’elasticità del pavimento pelvico, sciogliere la schiena e la zona delle spalle, recuperare risorse interiori per mantenere una buona energia nonostante a volte i tempi serrati e le nottate insonni …

Durante gli esercizi insieme è naturale che i bimbi siano allattati, a volte piangano e vengano cambiati, e che le lezioni siano adattate secondo le necessità del momento!

Di solito durante il rilassamento, mentre mamma e bimbo sono accoccolati insieme, la pace che si crea è magica e luminosa come un paesaggio innevato…e le mamme stesse sono stupite di tanto silenzio con così tanti bambini!

E a volte invece accade che le colichette portino qualche bimbo a piangere, ed è toccante lo spazio di contenimento e accettazione che si crea nel gruppo.

E’ incredibile con quanta velocità i piccoli crescano, e lo Yoga post parto e mamy&baby permette dai 40 giorni al momento del gattonamento di accompagnarne le evoluzioni, concedendo alla nuova mamma uno spazio di ristoro e condivisione.

Sara Conte Insegnante Yoga Gravidanza e Yoga Post Parto

Insegnante Yoga Gravidanza e Yoga Post Parto con riconoscimento internazionale Yoga Alliance, completato da corsi di formazione su Perineo Femminile con Nuria Vives, Imprinting Natale e Prenatale con Daniela Frignani, Massaggio Infantile con MIPA e Yoga del Grembo con Uma Dinsmore-Tuli e Alexandra Pope, dedicato al ciclo femminile. Dal 2017 proseguo l’esperienza di accompagnamento alla futura madre con la formazione come DOULA.

I Corsi di Yoga in Gravidanza e Yoga Mamy&Baby con Sara Conte si tengono a Treviso, a San Donà, a Conegliano, a Roncade e a Paese

 

CONDIVIDI