Yoga Gravidanza, tecniche e posizioni

Yoga Gravidanza, Post Parto e Mamy & Baby

È bello poter vivere il momento speciale della gravidanza, del parto e del post parto con serenità, connessione amorevole con la nuova vita e in presenza rilassata.
Per la mamma i cambiamenti avvengono su tutti i piani: fisico, emotivo, psicologico, nella gestione degli spazi e dei tempi. Spesso i controlli, le visite e le infinite informazioni che si raccolgono in questo periodo sviano da ciò che è più importante: tornare ad ascoltarsi, entrare in amorevole comunicazione con il/la bimbo/a, fidarsi della propria natura e femminilità.

Lo Yoga gravidanza accompagna le gestanti a prepararsi con dolcezza al parto, ancor meglio se naturale!
Insieme al bimbo nasce anche una madre, e in un ambiente di sostegno e supporto questo processo è facilitato da una condivisione piacevole fra le partecipanti.
Nei corsi di Yoga gravidanza che tengo presso il Centro Yoga Yoko a Dosson di Casier e a Roncade (in collaborazione con l’Associazione Scarabocchio), Santa Lucia di Piave (a Ca’ dei Morer) e Noventa di Piave (presso FunTime Plus) offro un percorso completo, pensato per accompagnare la futura mamma al parto ed oltre.
È così possibile entrare in confidenza e sintonia con il corpo, accompagnandone i cambiamenti e i bisogni, sviluppando la consapevolezza del respiro, sciogliendo le paure e usando il rilassamento e le visualizzazioni per rendere alleato il nostro inconscio.
La particolare attenzione al pavimento pelvico e alla schiena, la possibilità di adeguare ogni posizione alla fase di gravidanza in cui è la mamma, rendono lo Yoga particolarmente efficace nel creare benessere in questo periodo di grandi cambiamenti.
Esploriamo insieme diverse tecniche di pranayama (respirazione) e posizioni utili per attraversare il travaglio e il parto al meglio. Integrando le Asana (posture) e tecniche naturali, è possibile alleviare i tipici disturbi fisici come nausea, stanchezza e gonfiore a gambe e piedi, e anche gestire l’umore e la paura.
Esploriamo inoltre insieme la sintonia con il partner durante la crescita del pancione, con la comunicazione prenatale, e in particolare la sua partecipazione durante il travaglio e il parto.
Lo Yoga gravidanza, contribuendo a creare armonia e pace interiore, fa bene alla mamma e fa bene anche al bambino, che ne assorbe umori e stati d’animo. Per accogliere la nuova vita con presenza, amorevolezza e serenità.

È possibile poi continuare il percorso o intraprenderne uno nuovo con lo Yoga Post Parto e Mamy e Baby: qui le neomamme possono ristabilire un contatto con il proprio corpo mantenendo una connessione giocosa con i bimbi, prendendo parte così ad una bellissima esperienza di condivisione ed esplorando anche il massaggio infantile, la musica, le filastrocche. Lo Yoga Post Parto Mamy & Baby favorisce il recupero e il riallineamento sul piano fisico in modo divertente, aiutando a vivere più serenamente la maternità e a combattere l’ansia e la stanchezza attraverso efficaci esercizi di respirazione. Gli esercizi proposti sono specificamente studiati per le donne che hanno partorito da poco e sono mirati a rinforzare i muscoli sottoposti a sforzo durante il parto e la cura del bambino. Inoltre le posizioni Yoga favoriscono l’apertura di torace e spalle, e la progressiva riduzione dell’utero alle sue dimensioni normali attraverso dolci torsioni Yoga, alleviano il dolore sulla schiena, rafforzano i muscoli addominali e del pavimento pelvico.
La proposta è adatta anche alle mamme che non hanno mai praticato Yoga in precedenza e ai bambini/e dalle 6 settimane di età fino al momento in cui iniziano a gattonare. Secondo esigenza, i bimbi potranno liberamente piangere, dormire, essere allattati e cambiati, o cullati; si potranno portare i loro giochi o ciò che li fa sentire a proprio agio.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI

I Cinque Tibetani

I cinque tibetani sono esercizi che risalgono a più di 2500 anni fa, e furono introdotti in ambito occidentale tramite un libro di Peter Kelder del 1939, The Eye of Revelation (
leggi tutto

Yoga in azienda

In collaborazione con il Centro Yoga Yoko di Dosson di Casier stiamo portando avanti un progetto di Yoga in azienda presso la Assicurazioni Generali S.p.A.: nelle lezioni di Yoga i
leggi tutto

Corso Mindfulness a Noventa di Piave (VE)

Sei alla ricerca di un Corso di Mindfulness vicino ad Oderzo? Ti consigliamo allora di venirci a trovare nella nostra sede di Noventa di Piave, presso FunTime Plus. Dunque: vivi o
leggi tutto